Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Reddito d'emergenza, ecco i requisiti per averlo

Attività professionali 

È attivo il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

QUANTO SPETTA

L’importo totale del Reddito di emergenza viene calcolato in base al numero dei componenti del nucleo richiedente, e va dagli 800 ai 1.600 euro, corrisposti in 2 quote di identico importo: dai 400 euro agli 800 euro per quota e per nucleo. La cifra è leggermente aumentata se nella famiglia è presente un componente disabile grave o non autosufficiente.

Funziona così:

- importo minimo Rem 2020 di 800 euro (erogato in 2 quote da 400 euro ciascuna), per nucleo composto da 1 persona,

- importo massimo Rem 2020 di 1.600 euro (erogato in 2 quote da 800 euro ciascuna), per nuclei più numerosi

- importo massimo aumenta a 1.680 euro se nella famiglia è presente una persona disabile grave o non autosufficiente.

 

I REQUISITI

Vediamo adesso a chi spetta il suddetto sostegno economico previsto dal Decreto, denominato “Reddito di emergenza” (abbreviato in “Rem”), e quali sono i requisiti necessari per poterlo richiedere.

Secondo quanto disposto dal Decreto Rilancio, il “Reddito di emergenza” è riconosciuto al nucleo familiare che, al momento della domanda, possiede cumulativamente i seguenti requisiti:

1) il componente richiedente il beneficio economico deve risultare residente in Italia;

2) il reddito familiare complessivo, con riferimento al mese di aprile 2020, deve essere inferiore all’importo che viene riconosciuto come Rem e che varia in base al numero di componenti del nucleo familiare;

3) il patrimonio mobiliare familiare, con riferimento all’anno 2019, deve essere di valore inferiore a 10.000 euro, accresciuto di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo complessivo di 20.000 euro. In caso di presenta all’interno del nucleo di un soggetto in condizioni di disabilità grave o di non autosufficiente (secondo i criteri ISEE) il predetto massimale è incrementato di 5.000 euro.

4) è necessario che il valore dell’ISEE sia inferiore a 15.000 euro.

 

LE ESCLUSIONI

Possono usufruire del “Reddito di emergenza” le famiglie che si trovano in condizioni disagiate e che non abbiano potuto fruire di una delle indennità previste dal Decreto Legge del 17 marzo 2020, n.18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27, che per comodità riportiamo di seguito:

- Articolo 27: “Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa

- Articolo 28: “Indennità lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago

- Articolo 29: “Indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali

- Articolo 30: “Indennità lavoratori del settore agricolo

- Articolo 38: “Indennità lavoratori dello spettacolo

- Articolo 44: “Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus Covid-19

- Articolo 84: “Nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia amministrativa

- Articolo 85: “Nuove misure urgenti per contrastare  l’emergenza  epidemiologica  da Covid-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia contabile

Il Decreto Rilancio, inoltre, prevede che il “Reddito di emergenza”, non è compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che al momento della domanda siano in una delle seguenti condizioni:

a) titolari di pensione diretta o indiretta, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità;

b) titolari di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore all’importo del Rem;

c) percettori del Reddito di Cittadinanza;

d) detenuti;

e) ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica.

 

COME FARE LA DOMANDA

Per ottenere il Reddito di emergenza è necessario inviare la domanda online entro il 30 giugno tramite il sito dell'INPS; potrai chiedere l'aiuto per presentare la domanda a uno dei nostri Professionisti che puoi contattare facilmente sul portale, e presenti in tutto il territorio italiano.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti