Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Come si calcola e si paga la Tasi

Fisco e Tributi 

Una guida passo dopo passo per orientarsi nel pagamento della tassa sui servizi indivisibili, prima della scadenza dei termini

 

Di cosa si tratta?
La TASI è stata istituita con il comma 639 della legge di stabilità per il 2014; TASI sta per Tariffa sui Servizi Indivisibili.
Il denominatore di queste tre distinte componenti della IUC sono gli immobili (fabbricati, aree fabbricabili e, in taluni casi, terreni agricoli) che insistono sul territorio comunale.

 

Perché si paga?
La TASI si paga per sostenere le spese dei comuni per i servizi cosiddetti “indivisibili”, quei servizi, cioè, che per il fatto di essere usufruiti da tutti i residenti del comune, non possono essere fatti pagare direttamente al fruitore.
Sono esempi di servizi indivisibili l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la sicurezza, l’anagrafe, ecc.

Insieme con le aliquote della TASI il comune dovrà approvare l’elenco dei servizi che verranno pagati con l’introito del nuovo tributo e le somme destinate a ciascuno di essi.

 

Chi la paga?
La TASI devono pagarla sia il proprietario che il detentore dell’immobile, secondo aliquote e quote stabilite da ogni singolo comune.
Ad esempio, oltre che dai proprietari degli immobili, la TASI verrà pagata anche dagli inquilini che abitano in affitto o che hanno a disposizione alloggi di edilizia residenziale pubblica.

 

Quanto si paga?
Ogni comune stabilisce le aliquote della TASI avendo riguardo ai costi per i servizi indivisibili che prevede di sostenere nell’anno.
Il comune definisce, per ogni tipologia di immobile, l’aliquota e, per gli immobili che non sono abitati direttamente dal proprietario, stabilisce la quota di imposta che deve essere pagata dai proprietari e quella che deve essere pagata dai conduttori.

Le aliquote hanno una soglia massima che però, deve essere considerata unitamente a quella dell’IMU.

In buona sostanza, per il 2014, TASI e IMU insieme non possono superare l’aliquota massima dell’11,4 per mille sugli immobili diversi dalle abitazioni principali e del 3,3 per mille sulle abitazioni principali, salvo quelle considerate di alto pregio (categoria A1, A8 e A9) che potrebbero essere assoggettate all’aliquota massima del 6 per mille comprensiva di IMU e TASI.

 

Come si fanno i calcoli?

Ecco, passo per passo, come si procede:

1) Per prima cosa è necessario prendere dal rogito, o dall'ultima dichiarazione dei redditi, la propria rendita catastale. Quindi la si moltiplica per 1,05, così da ottenere la rendita aggiornata.

2) Il valore ottenuto va moltiplicato per un coefficiente che varia a seconda della tipologia dell'immobile (abitazione, negozi, uffici, etc). Per le abitazioni il coefficiente è 160, per i negozi 55, per gli uffici 80.

Clicca qui per verificare sul sito dell'Agenzia delle Entrate la rendita catastale

3) Si ottiene così la base imponibile alla quale va applicata l'aliquota stabilita dal Comune. Si ottiene così la tassa lorda.

Clicca qui per consultare la delibera del tuo Comune (link Confartigianato)

4) Per le abitazioni principali, dove si ha la residenza, si sottrae dalla Tasi lorda la detrazione se prevista dalla delibera comunale (che trovate sempre sul sito Confartigianato). Si ottiene così la somma dovuta.

5) Si divide la Tasi netta in base alle quote di proprietà e, eventualmente, ai mesi di possesso. Per fare un mese di possesso sono sufficienti 15 giorni continuativi. 

Calcola la tua imposta 

6) L'importo così ottenuto va diviso al 50 per cento in modo da ottenere la quota da versare in acconto entro il 16 ottobre e quella a saldo entro il 16 dicembre. Calcolare la TASI è come calcolare l’IMU, solo che bisogna fare attenzione perché, diversamente dall’IMU, le aliquote sono espresse in “per mille”.
Esempio:
Due coniugi possiedono al 50% un appartamento con rendita catastale pari a euro 400.
L’aliquota stabilita dal comune è il 2,5 per mille.
I calcoli sono i seguenti:
400 x 1,05 x 160 x 2,5 / 1000 = 168
Ogni coniuge pagherà 168 / 2 = 84 euro

 

Sono previste detrazioni?
Il comune può definire riduzioni o agevolazioni per particolari situazioni soggettive.

Per questo è molto importante conoscere la delibera del comune che, insieme con le aliquote può stabilire anche delle riduzioni di imposta a favore di alcune tipologie di nuclei familiari. È molto probabile, perché la legge ne fa menzione, che i comuni adottino l’ISEE per riconoscere agevolazioni ai nuclei che si trovano in condizioni di disagio economico.

 

Quando si paga?
Anche questo lo decide ogni singolo comune, tenendo conto però, che:

      -   devono essere previste almeno due rate semestrali (ma l’imposta potrebbe essere divisa anche in più rate

      -   il cittadino può sempre decidere di pagare tutta l’imposta con un unico versamento entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.

 

Come si paga?
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, si potrà pagare tramite bollettino postale, disponibili in qualsiasi ufficio postale, o con modello F24. Ma bisogna ricordarsi che dal primo ottobre i pagamenti di imposte di mille euro o superiori a tale somma non potranno più essere pagati in banca, ma dovranno essere pagati esclusivamente attraverso un canale telematico, che sia canale di home banking del conto corrente bancario o postale, o uno degli strumenti telematici dell’Agenzia delle Entrrate, come Entratel o Fisconline.

 

Ci sono obblighi di dichiarazione?
Ogni comune potrebbe prevedere modalità (e moduli) diversi di dichiarazione, sia per la TASI che per la TARI e per l’IMU; la regola generale è che queste dichiarazioni andranno presentate tutte le volte che si modificano i criteri per calcolare le imposte di riferimento (ad esempio, quando l’inquilino cessa di abitare un immobile).

I termini di presentazione sono attualmente fissati dal Dl 85/2013 al 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si sono verificati gli eventi che hanno generato l’obbligo di presentazione della dichiarazione.

Soprattutto per la TARI, però, occorre avere particolare attenzione al regolamento comunale che potrebbe imporre obblighi di dichiarazione anche molto ravvicinati rispetto al verificarsi degli eventi che modificano la determinazione della tariffa.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti