Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Tutte le scadenze fiscali di Settembre 2014!

Fisco e Tributi 

Modello 770, Unico, Irpef, Ires e Iva sono le scadenze fiscali del mese di settembre. Ecco le date da segnare.

Scadenze fiscali settembre 2014

Anche il mese di settembre presenta numerose date rosse per il calendario fiscale: coinvolti a fasi alterne titolari di partita IVA ma anche sostituti d’imposta. I versamenti più consistenti riguardano imposte come IRPEF, IRAP, IRES e cedolare secca.

  • 16 settembre 2014:

    IVA - LIQUIDAZIONE PERIODICA - SOGGETTI MENSILI: si inizia domani, martedì 16 settembre 2014, con l’invio della dichiarazione annuale ENPAC L consulenti del lavoro alla Cassa di Previdenza per comunicare il volume di affari ai fini IVA. I titolari di partita Iva esenti da studi di settore devono versare la quarta rata a titolo di saldo 2013 e primo acconto 2014 con applicazione degli interessi dello 0,76%. Entro la stessa data i sostituti di imposta devono versare le ritenute ed i contributi con riferimento sia al lavoro dipendente che a quello autonomo. Versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 - codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile - agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili. 

    RITENUTE ALLA FONTE: versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni - provvigioni per intermediazione - retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

    CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE : pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24

 

 

  • 19 settembre 2014:

    PRESENTAZIONE MODELLO 770/2014: venerdì è l’ultimo giorno utile per il ravvedimento operoso da parte dei contribuenti per imposte e contributi relativi a versamenti non effettuati o effettuati in misura non sufficiente alla data del 20 agosto 2014 e per l’invio dopo la proroga del modello 770/2014 ordinario o semplificato da parte dei sostituti d’imposta. 

 

  • 25 settembre:

    INTRASTAT - mensili: in scadenza  il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi(INTRASTAT) delle cessioni e degli acquisti effettuati nel mese precedente da operatori comunitari con obbligo mensile.

 

  • 29 settembre: in scadenza il ravvedimento operoso per la presentazione tardiva dell’UNICO PF 2014 cartaceo e della scheda indicante la scelta per la destinazione rispettivamente del 2, del 5 e dell’8 per mille dell’IRPEF.

 

  • 30 settembre: 

    PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA DI UNICO 2014: entro questa data le persone fisiche non titolari di partita IVA che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2014 devono versare IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e cedolare secca. Inoltre, in caso di errori nei versamenti di imposte relative all’anno 2013, entro il 30 settembre è ammesso il ravvedimento operoso annuale.

    UNI-EMENS: scade il termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativi al mese precedente.

    BLACK LIST: invio degli elenchi relativi alle operazioni intrattenute con operatori residenti nei “paradisi fiscali” nel mese precedente.

    SCHEDA CARBURANTE: alla fine del mese (o del trimestre, a seconda della modalità prescelta) occorre rilevare sulla scheda carburante il numero dei chilometri dell'automezzo.

    RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE - IMPOSTA DI REGISTRO : scade il termine per il versamento dell'imposta di registro - pari al 2% del canone annuo - relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F23. I codici tributo da utilizzare sono: 115T per la prima annualità e 112T per le annualità successive.

 

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti