Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Beni strumentali, fisco più leggero

News 

Il decreto competitività del 24 giugno 2014 (d.l. 91/2014) diventa legge n. 116/2014 e presenta numerose novità per la semplificazione della burocrazia e per accelerare l'iscrizione delle aziende al Registro delle Imprese.



Ecco le principali novità:

 

Credito d'imposta:

Agli imprenditori e ai professionisti sarà riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 15% per investimenti in beni strumentali.

 

Esenzione dall'Irap per mìmicroimprese:

Dal 2014 saranno escluse dall Irap le imprese con meno di 10 occupati e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro.

 

Compravendita contratti agricoli:

La compravendita tra privati di fondi agricoli con superficie non superiore a 5 mila metri quadri potranno essere rogati dal segretario comunale.

 

Assunzione di lavoratori in agricoltura:

Incentivo all'assunzione di lavoratori agricoli di 50 anni.

 

Giovani imprenditori:

Mutui agevolati a tasso zero per sostefìgno delle imprese agricole condotte da giovani.

 

Fondo per interventi di accrescimento dell'efficienza energetica e di ristrutturazione:

Istituito presso il MiSe il fondo per l'ecoprestito, con una dotazione inizale di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016.

 

Sistri:

Le imprese fino a 10 dipendenti saranno cancellate dal Sistri.

 

Consiglio amministrazione:

Il compenso annuo onnicomprensivo stabilito dal cda è inferiore al 30% rispetto al trattamento economico del primo presidente della Corte di cassazione.

 

Dal 1° settembre iscrizione immediata al Registro delle Imprese:

La nuova legge entrerà ufficialmente in vigore dal 1° settembre. Il Registro delle Imprese può comunque non accettare l'iscrizione nell'eventualità che il notaio non abbia rispettato gli standard della procedura: per questo motivo l'immediata iscrizione è sottoposta a verifiche da parte del giudice di Registro, che può cancellare la richiesta qualora individui dei vizi formali e la difformità alle leggi vigenti (C.C n. 2330).

Atti costitutivi e di modifica delle società di persone e capitali verranno elaborati dal sistema telematico con tempi molto più brevi rispetto al passato, aumentando in questo modo la competitività e la pubblicità legale delle imprese italiane.


 

Ecco dove trovare il testo completo del decreto competitività d.l. 116/2014:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/vediMenuHTML;jsessionid=dXqSO-UiY4dYoxjNsDJ02w__.ntc-as3-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-08-20&atto.codiceRedazionale=14G00128&tipoSerie=serie_generale&tipoVigenza=originario

 

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti